Piano Regionale delle Coste PDF Stampa E-mail
Questo il testo della lettera inviata ai componenti della Giunta della Regione Puglia e al Commissario Prefettizio del Comune di Margherita di Savoia Dott.ssa Rachele Grandolfo.
 

Oggetto: Piano Regionale delle Coste – Delibera Giunta Regionale n 1392 del 29/07/2009 – osservazioni ex art.3 c.6 della L.R. n. 17/2006 e art. 14 del D.Lgs 4/2008.

 

In nome e per conto degli associati, titolari degli stabilimenti balneari, con la presente Vi segnaliamo lo stato di profonda preoccupazione in cui versa la categoria a seguito dell’adozione da parte della Giunta Regionale del c.d. Piano della Costa, in oggetto meglio indicato.

Infatti, l’eventuale approvazione definitiva di tale strumento amministrativo da parte del Consiglio Regionale, determinerebbe conseguenze gravi ed irrimediabili per i concessionari associati.

Di fatto, si avrebbe un trattamento non in sintonia con le altre regioni italiane in quanti si disattendono le direttive della Conferenza Stato/ Regione.

In sostanza gli artt. 5.1 – 8.1 – 8.3 della sopra riportata delibera della G.R., gestiscono il demanio in modo assolutamente differente con il resto dell’ Italia e, in modo stridente, la disciplina è differente da quella adotatte delle regioni confinanti: Molise, Campania, Basilicata e Calabria.

Le logiche conseguenze saranno:

1) Le aziende cui si rappresentano non saranno più concorrenziali con quelle analoghe delle altre località turistiche;

2) Per certi versi sarà messa in discussione l’esistenza aziendale per la evidente ridotta convenienza economica ;

3) L’operatore turistico balneare per riequilibrare la economicità azienda sarà costretto ad aumentare i prezzi, ancora fermi al 2005;

4) L’aumento dei prezzi sarà, quindi attribuibile all’azienda, bensì alla discutibile volontà populista di un provvedimento non discusso e non concertato con le associazioni di categorie che sono interessate all’affaccio sul mare. Ovviamente sono interessate al tema anche le categorie operaie.

Rivolgiamo preghiera e ci appelliamo alla notissima sensibilità delle Autorità in indirizzo, affinchè il PRC venga visto sotto il profilo economico e dell’impatto che esso avrebbe sulla popolazione pugliese.


Cordialità.
Il Presidente
Michelangelo Dipace
 

Valid XHTML 1.0 Transitional CSS ist valide!